Un po di Storia

L’associazione AFDB nasce nel 1999 dalla volontà dei soci fondatori Italgrob, Campari, Coca cola, Heineken, Pago Italia, San pellegrino di istituire la prima associazione per la formazione nella distribuzione del beverage in Italia.
L’obiettivo era quello di istituire un corso universitario specifico per i distributori di bevande, ritenendo che fosse importante affiancare alla pratica anche la tecnica.
Nel corso degli anni l’associazione ha allargato la propria struttura: entrarono, con quote diverse dai soci fondatori, altre società: IRI Information resources; Skypper – Zueg, Gruppo italiano Vini; Biscaldi import. Successivamente fu la volta di Birra Peroni; Pepsico; San Benedetto; Conserve Italia; Ferrarelle.
Le principali aziende e rappresentanze del mondo beverage italiano hanno quindi deciso di investire sui ragazzi, figli d’arte e non, e sulla loro formazione.
La sede dell’associazione, apartitica e aconfessionale, è a Roma in viale Pasteur 6.
Dal 1999 ad oggi AFDB è cresciuta e nuove aziende hanno deciso di voler partecipare al progetto di formazione sostenuto, mentre alcune, pur ritenendo meritevole la mission, hanno ritirato la propria partecipazione. La rappresentanza delle aziende di beverage è sempre molto forte ma, seguendo le modificazioni del mercato, la platea dei partner si è allargata anche alle aziende di servizio e alle aziende del food.
Attualmente si compone di 15 aziende (la modifica statutaria del 2014 ha eliminato la differenza tra soci fondatori e soci sostenitori): Italgrob, Data Flow, Campari, Birra castello; Campari; Coca Cola HBC; Conserve Italia; Forno D’asolo; Heineken; Cantine La – Vis; Pepsico; Birra Peroni; Salcom; San Benedetto; San Pellegrino; Tetra pack; Vinicola serena.
Un’associazione unica che raggruppa da sempre le principali aziende, nazionali e internazionali, del panorama del settore horeca.
Non esiste in Italia un ente similare.

Mission:

L’obiettivo di formare personale altamente qualificato per il settore Horeca, sia dal punto di vista della distribuzione che delle aziende di produzione, attraverso l’istituzione di corsi di studio, contributi, organizzazione di conferenze, ricerca e sviluppo.
Un contributo concreto attraverso il finanziamento e la copertura della totalità o della quasi totalità dei corsi a cui possono accedere gli studenti interessati.

Vision:

In un settore complesso e dinamico come il mondo horeca, soggetto continuamente a veloci cambiamenti, è necessario investire nella ricerca e nella formazione, per analizzare i cambiamenti e per creare una nuova classe dirigente altamente specializzata. AFDB rappresenta l’ “Accademia” all’interno del quale i giovani e gli operatori del settore possono affinare le proprie conoscenze.

AFDB è l’associazione impegnata nella formazione del capitale umano e nella promozione della cultura manageriale di un settore strategico dell’economia italiana come quello del mercato del consumo fuori casa. Attraverso la concessione di borse di studio ha contribuito negli anni a formare molti manager e giovani imprenditori che hanno poi avviato brillanti carriere al servizio di aziende di produzione e distribuzione operanti sul mercato Ho.Re.Ca. Il suo pluriennale e costante impegno rappresenta un’esperienza unica nel panorama italiano. Sono associate in AFDB le più importanti aziende italiane di produzione di beni e servizi per il settore Ho.Re.Ca. insieme ad Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Ho.Re.Ca..